Cari sposi, avete voglia di un dolce ma non volete preoccuparvi della vostra linea?

Ecco le gustose ricette del Dr. Orlando Brulli

 

Ricetta preparazione della crema al caffè iperproteica

Chi non è amante della crema caffè? Soprattutto nei periodi estivi, magari come merenda, prima o poi tutti ci pensiamo.

La ricetta che vi propongo è una crema caffè iperproteica e ipocalorica che può dunque essere consumata con maggiore tranquillità rispetto al normale prodotto da bar, in quanto composta da una grande percentuale di proteine e basso contenuto glucidico.

Gli ingredienti sono infatti: albume d’uovo biologico, caffè solubile e zucchero di canna integrale.

Va specificato che essendo parliamo di albume consumato crudo non va abusato, ne come quantità e nemmeno tutti i giorni perché contenente avidina può procurare dei deficit vitaminici.

Detto questo resta comunque un perfetto spuntino da usare n un momento per concedersi qualcosa di buono ma senza la paura di ingrassare, a maggior ragione considerando l’alta percentuale di proteine dell’albume può essere un’ottima idea come pre workout o post workout.

Le quantità che mi sento di consigliare sono:

100/150 ml di albume freddo;

un cucchiaio di zucchero di canna integrale e un cucchiaio e mezzo di caffè solubile.

Per la preparazione ci si può avvalere di un mixer e miscelare fino a quando non raggiungiamo la densità desiderata.

È molto importante tenere conto che l’albume è un alimento composto unicamente da proteine, ovvero 100 grammi apporta 11 grammi di proteine e dunque 11×4(essendo proteine) =44 kcal, dunque a basso contenuto calorico e alto contenuto proteico.

Va anche considerato che magari se usata come post workout si può preferire il caffè decaffeinato e viceversa per il preworkout o alla mattina.

Per finire lo zucchero di canna se consumato con moderazione può essere un’ottima fonte glucidica come preworkout ma anche come post in quanto zucchero semplice innalza l’insulina e velocizza l’ingresso delle proteine a livello cellulare.

Ricetta Mousse iperproteica del Dr. Orlando Brulli

Se avete letto la mia ricetta sulla crema caffè iperproteica non può mancare assolutamente il budino al cioccolato iperproteico:

La ricetta che vi propongo è un budino al cioccolato iperproteico e ipocalorico che può dunque essere consumato con maggiore tranquillità, in quanto composto da una grande percentuale di proteine e basso contenuto glucidico.

Gli ingredienti sono infatti: albume d’uovo biologico, cacao amaro  e zucchero di canna integrale o banana.

La mousse è un perfetto spuntino da usare in un momento per concedersi qualcosa di buono ma senza la paura di ingrassare, a maggior ragione considerando l’alta percentuale di proteine dell’albume può essere un’ottima idea come pre workout o post workout.

Le quantità che mi sento di consigliare sono=

100 ml di albume freddo, due cucchiai di zucchero di canna integrale/o una banana e due o tre cucchiai di cacao amaro.

Per la preparazione ci si può avvalere di un mixer e miscelare fino a quando non raggiungiamo la densità desiderata.

È molto importante tenere conto che l’albume è un alimento composto unicamente da proteine, ovvero 100 grammi apporta 11grammi di proteine e dunque 11×4(essendo proteine) =44 kcal, dunque a basso contenuto calorico e alto contenuto proteico.

Per finire lo zucchero di canna se consumato con moderazione può essere un’ottima fonte glucidica come preworkout ma anche come post in quanto zucchero semplice innalza l’insulina e velocizza l’ingresso delle proteine a livello cellulare, ottima alternativa è anche la banana per le sue ottime proprietà grazie ai suoi minerali.

Per scoprire altre ricette utili e scoprire come restare in forma prima e dopo il matrimonio sono a vostra disposizione, contattatemi a questo link.

Dr. Orlando Brulli, Biologo Nutrizionista & Personal Trainer