Prima di affrontare i preparativi del matrimonio è bene conoscere alcuni aspetti nutrizionali per mantenersi in forma

Ecco cosa risponde la Dottoressa Sara Magrini in merito ad alcune domande frequenti fatte dai futuri sposi.

Come sgonfiarsi prima del matrimonio?

Per ridurre il gonfiore e la ritenzione di liquidi consiglio una dieta povera di cibi raffinati e di zuccheri semplici, quindi niente dolci, piatti pronti e cibi confezionati ma via libera con cibi freschi (carne magra, pesce, uova), verdura e frutta più colorate possibile. I cereali e le farine dovrebbero sempre essere consumati integrali. Inoltre è importante lavorare sul fegato favorendo la depurazione e la detossificazione, attraverso spezie come la curcuma, verdure amare, grassi salutari come quelli della frutta secca e dell’olio d’oliva.

È normale dimagrire prima del matrimonio

Può capitare di dimagrire prima del matrimonio perché il carico eccessivo di stress e di cose da fare ci fa pensare meno al cibo. SI ha meno tempo per mangiare con calma, a volte si saltano i pasti e si mangia meno per la paura di non arrivare all’altare in perfetta forma.

Perché si tende ad ingrassare prima del matrimonio?

L’aumento di peso prima del matrimonio può essere dovuto al fatto che gran parte del tempo è dedicato alla preparazione del grande giorno perciò rimane meno tempo per curare l’alimentazione e per la preparazione di pasti sani. Spesso quindi ci si ritrova a mangiare cibi spazzatura o alimenti veloci da cuocere e da mangiare, come ad esempio una pizza o una cotoletta. Sempre per lo stesso motivo si mangiano meno frutta e verdura a favore invece di cibi molto più calorici. Si tende a trascurare inoltre anche l’attività fisica, con conseguente riduzione del fabbisogno energetico.

Come dimagrire prima del matrimonio?

Il mio consiglio è quello di evitare diete drastiche fai-da-te e di rivolgersi a professionisti dell’alimentazione. Svolgendo una visita accurata il professionista saprà indicare quali sono le esigenze di ognuno. La dieta deve essere innanzitutto bilanciata sui fabbisogni della persona, non deve essere una ulteriore fonte di stress in questo periodo di per sé già abbastanza stressante. Oltre all’alimentazione è fondamentale anche praticare attività fisica per stimolare la sintesi proteica e aumentare il metabolismo, oltre a definire e tonificare.

Cosa mangiare a cena per non ingrassare prima del matrimonio

Consiglio una cena facilmente digeribile ma completa, che possa fornire tutto ciò di cui si ha bisogno senza appesantire. Ad esempio del pesce magro o della carne bianca accompagnata con una piccola porzione di riso integrale. inoltre la verdura a tavola non deve mai mancare.

Fissa ora un appuntamento conoscitivo nello studio della Dottoressa Sara Magrini, CLICCA QUI PER CONTATTARLA