Scegliere il fotografo del proprio matrimonio è un momento indimenticabile, in quanto si occuperà di custodire i vostri ricordi.

La prima cosa da tenere in considerazione è la data delle proprie nozze, in modo da verificare se il fotografo non abbia già preso degli impegni.

Muoversi in anticipo è sempre una buona soluzione.

Quanto tempo prima bisogna sceglierlo il fotografo giusto?

La maggior parte delle coppie blocca il fotografo un anno prima, dopo aver scelto la location. I giorni della settimana più richiesti sono: sabato e domenica. I mesi invece che scelgono la maggior parte degli sposi sono giugno,luglio e agosto. Molte parrocchie la domenica non sposano quindi il giorno più difficile da trovare libero è proprio il sabato.

Le tempistiche che solitamente vengono consigliate nella scelta del fotografo variano così:

  • fotografo di fama internazionale e nazionale: un anno e mezzo prima;

  • fotografo di fama nazionale molto richiesto: un anno prima;

  • fotografo di paese: 3-6 mesi prima

  • fotografo improvvisato: anche qualche settimana prima, solo però se il tuo interesse è quello di avere qualche foto ricordo e niente di professionale.

Come scelgono il fotografo le nuove generazioni?

La scelta ricade spesso tra i fotografi più seguiti sui social che espongono spesso i loro lavori, il proprio sito web,che effettuano delle interviste, sono presenti su portali del settore wedding e che costantemente postano i loro video spiegando la tecnica da loro utilizzata e facendosi conoscere sempre più,evitando così i preamboli conoscitivi del primo incontro.

Il tipo di fotografo che desideri contattare per il tuo matrimonio?

I fotografi che lavorano in gruppo, passandosi a volte i lavori tra loro, sono spesso liberi, in quanto sono numerosi e tutti con stili diversi. Il fotografo libero professionista che segue gli sposi dal primo incontro conoscitivo fino alla consegna del foto è colui che sarà al vostro fianco nel momento più bello della vostra vita. Questa tipologia di fotografo è vero che effettua un numero limitato di matrimoni ma è vero pure che li segue personalmente con uno standard qualitativo molto elevato.

Limitarsi a determinati matrimoni consente di dedicarsi alla post-produzione delle foto come se fossero una vera e propria opera d’arte.

Blocca ora la tua data con Maddalena Messa Photography non aspettare oltre